Come mantenere in forma la batteria dell’auto durante i periodi di sosta prolungata

Data
25 aprile 2022
Categoria

Preferiti

L’emergenza sanitaria, tra i vari effetti, ha prodotto in molti casi una sosta forzata e prolungata dell’auto che, a sua volta, può causare problemi soprattutto in fase di accensione.

Come gestire al meglio la quarantena della tua auto

Quando si utilizza poco o per niente l’auto si rischia il deperimento della batteria, e quindi di non avere a disposizione il veicolo in una situazione di emergenza. La batteria accumula l’energia necessaria per la fase di avviamento e stabilizza l’impianto elettrico durante la marcia. In caso di inattività tende però a scaricarsi, per la presenza di alcuni dispositivi come antifurto, centraline elettriche, rilevatoreGps o Start&Stop, che migliorano comfort e sicurezza ma che assorbono anche parecchia corrente. 
Prima di mettere l’auto in letargo, è buona prassi verificare di non aver lasciato nulla di acceso nella vettura.

Se la batteria è comunque a terra si può tentare l’avviamento di emergenza con un booster, ovvero un dispositivo portatile che trasmette l’energia sufficiente all’avviamento collegando i suoi morsetti a quelli della batteria dell’auto. Ricordarsi sempre, quando si ricarica la batteria, di indossare occhiali e guanti protettivi. Per evitare un cortocircuito non effettuare mai un collegamento dei poli utilizzando materiali metallici o conduttori.

Se far ripartire l’auto può servire per un’eventuale emergenza, è bene ricordare che la batteria potrebbe scaricarsi di nuovo. Se impossibilitati a far girare il motore ogni tanto, il modo più semplice e sicuro per evitarlo è ricorrere a uno stabilizzatore di tensione per auto o moto. Si tratta di un dispositivo “intelligente”, che integra un sistema di analisi dello stato della batteria: collegato ai poli della batteria, provvede a trasferirle l’energia di cui ha bisogno per restare efficiente. Prima di utilizzarlo, attenzione ai codici riportati su tutte le batterie, per poter scegliere il dispositivo e il montaggio corretti.

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa